
Palestra XXV Aprile a Bastia Umbra, interpellanza dell’Intergruppo
Nell’interpellanza presentata dall’Intergruppo di Bastia Umbra – a firma di Antonio Bagnetti, Franco Possati, Ramon Rustici e Gianluca Ridolfi – , emergono ritardi e problemi nella costruzione della Palestra di XXV Aprile, causando disagi alle società sportive locali.
di Marcello Migliosi – direttore
L’Amministrazione di Bastia Umbra, da sempre attenta al sostegno delle attività sportive, si trova ora ad affrontare una situazione difficile legata ai ritardi nella costruzione della Palestra di XXV Aprile. Nonostante gli sforzi e gli investimenti notevoli dedicati alla riqualificazione e all’ampliamento degli impianti sportivi, la situazione delle strutture coperte attuali risulta insufficiente a soddisfare le esigenze delle numerose società sportive della città.
Interpellanza Intergruppo, Pd, Amministrazione avulsa dalla città
I problemi principali riguardano il ritardo di oltre 18 mesi nella conclusione dei lavori della Palestra di XXV Aprile. La situazione è diventata ancora più critica quando è stato evidenziato che, nonostante il programma iniziale prevedesse la fine dei lavori prima della chiusura del Palazzetto di Viale Giontella, questa data è stata ampiamente superata, causando disagi ai giovani atleti, alle loro famiglie e agli organizzatori delle società sportive.
La situazione attuale, infatti, è dovuta a gravi ritardi nei lavori della palestra, che doveva essere completata entro settembre 2022 ma è ancora lontana dalla fase di ultimazione. La relazione del Responsabile Unico del Procedimento (RUP) indica che solo il 17.4% dei lavori è stato completato, e l’impresa responsabile è stata diffidata solo nel giugno 2023, nonostante il fermo dei lavori fosse evidente già dal marzo 2022.
L’Intergruppo di Bastia Umbra, pertanto, chiede al Sindaco di chiarire gli atti relativi ai rapporti tra l’amministrazione e l’impresa appaltatrice. Inoltre, si richiede una verifica sullo svolgimento dei lavori, sul rispetto delle tempistiche e sulla correttezza del procedimento. Inoltre, considerando le difficoltà causate alle società sportive locali, si chiede se siano previsti aiuti economici per le società dilettantistiche costrette a sostenere spese aggiuntive per l’utilizzo di impianti in altri comuni a causa della mancata disponibilità della Palestra di XXV Aprile.
La situazione rimane critica, e il Sindaco è chiamato a prendere provvedimenti per risolvere questa situazione di disagio per le società sportive e i giovani atleti di Bastia Umbra.
ma Bagnetti Ridolfi Rustici e Possati non fanno parte della maggioranza? gatta ci cova!!!
Ah “gatta ci cova” e ha covato anche troppo secondo me