Successo per ADM ad AgriUmbria 2024: visita ministro Lollobrigida

che elogia il lavoro dei funzionari e sottolinea l'importanza dei controlli

Successo per ADM ad AgriUmbria 2024: visita ministro Lollobrigida

Successo per ADM ad AgriUmbria 2024: visita ministro Lollobrigida

Successo per ADM – AgriUmbria 2024, la prestigiosa Mostra mercato nazionale dell’agricoltura, zootecnia e alimentazione, che si è appena conclusa presso la Fiera di Bastia Umbra (PG) con un’affluenza record di oltre 100.000 visitatori, ha visto anche l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) protagonista di un notevole successo presso il proprio stand.

I funzionari ADM di Perugia hanno avuto l’opportunità di illustrare le varie attività svolte dall’agenzia, focalizzandosi in particolare sulle agevolazioni fiscali per i prodotti energetici, le autorizzazioni per i rimborsi accisa, le semplificazioni degli adempimenti per i piccoli impianti e i depositi di carburanti, nonché sui controlli sulla sicurezza dei prodotti e la tutela del Made in Italy.

Lo stand ADM ha attirato l’attenzione dei visitatori grazie alla mostra di prodotti contraffatti sequestrati in operazioni antifrode, alla dimostrazione di una slot machine per il rilevamento delle macchine da gioco illegali e alle illustrazioni sulle analisi chimiche e organolettiche effettuate su olio extravergine di oliva, grano, vino e carburanti.

Oltre 2.100 visitatori hanno avuto l’opportunità di ricevere materiale informativo, tra cui la brochure di ADM e quella relativa al corso su “Economia e Accise” in collaborazione con l’Università di Perugia. Circa 250 studenti provenienti da tutta Italia hanno partecipato alle lezioni e alle prove di panel test sull’olio extravergine organizzati da ADM in collaborazione con l’Associazione Italiana Allevatori.

Alla cerimonia di inaugurazione, insieme alle autorità, c’era il Direttore Territoriale ADM per la Toscana e l’Umbria, Davide Bellosi, che ha atteso la visita del Ministro Masaf, On. Francesco Lollobrigida, accompagnato dal Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, On. Emanuele Prisco, e dal Presidente della X Commissione di Palazzo Madama, Sen. Franco Zaffini.

Il Ministro ha elogiato il lavoro dei funzionari ADM e ha sottolineato l’importanza dei controlli per la tutela dei prodotti agroalimentari e del Made in Italy durante la sua visita allo stand dell’agenzia.

Tra gli altri visitatori illustri, il Vice Presidente della Giunta Regionale, Roberto Morroni, e il giornalista di Rai GR1, Sandro Capitani.

Il Direttore Territoriale Davide Bellosi ha partecipato anche come relatore al convegno inaugurale, affrontando il tema dei controlli della tracciabilità e della tutela delle filiere di qualità per le carni bovine, insieme all’Ispettore centrale ICQRF Felice Assenza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*