Al via la 57esima edizione del Palio De San Michele di Bastia Umbra

Al via la 57esima edizione del Palio De San Michele di Bastia Umbra

Al via la 57esima edizione del Palio De San Michele di Bastia Umbra

Dopo l’inaugurazione della nuova sede dell’Ente Palio avvenuta mercoledì 18 settembre, il Palio de San Michele ha aperto le porte al pubblico con lo spettacolo d’Apertura della 57a edizione. Ieri sera Piazza Mazzini ha assistito a  The Tempest.. Le Tribune gremite hanno fatto da sfondo allo spettacolo offerto dalla Compagnia teatrale Accademia Creativa. Trampoli, fuoco, danza aerea, acrobatica, giocoleria ed effetti pirotecnici hanno colorato la scena trascinando gli applausi del pubblico presente.

Da ieri sera inoltre è possibile degustare tutti i piatti tipici della cucina umbra nelle taverne enogastronomiche rionali dislocate nella zona adiacente al centro storico bastiolo.

Questa sera, venerdì 20 settembre alle 21.30, Piazza Mazzini ospiterà la Cerimonia d’inaugurazione della 57a edizione con la benedizione degli stendardi e dei mantelli. Verrà inoltre presentato il Palio 2019 realizzato in tandem dagli artisti Fabrizio Bertolini e Marcello Masci e il Minipalio 2019 disegnato dallo studente Federico Gaggia della classe II° F “I.C. BASTIA 1 – Scuola Secondaria di 1° Colomba Antonietti di Bastia Umbra.

Dal 21 al 24 settembre il Palio de San Michele entrerà nel vivo con le Sfilate: rappresentazioni uniche di spettacoli teatrali itineranti dove scenografie fisse e mobili, saranno il palcoscenico a cielo aperto di storie appassionanti e di grande fervore. Uomini, donne e bambini di ogni età, saranno chiamati a danzare, recitare e impersonare i personaggi del proprio tema sfilata. La qualità dello spettacolo è cresciuta a dismisura negli anni. Molti attori bastioli hanno mosso i primi passi all’interno del Palio e proprio grazie alla loro recitazione, alcuni di loro, notati dai giurati delle edizioni precedenti, hanno poi percorso professionalmente la strada teatrale e televisiva. La giuria tecnica 2019 è composta da personalità di riconosciuta fama nazionale nel mondo dello spettacolo: Gianfranco Anzini (regista, autore televisivo – Presidente di Giuria), Aldo Spinello (critico cinematografico), Brunella De Cola (Scenografa), Silvia Tagliaferri (costumista), Paolo Monachesi (light designer), Ketty Roselli (attrice, cantante, conduttrice), Pio Stellaccio (attore).

Sarà ospite della kermesse anche Paolo Emilio Landi, cittadino onorario di Bastia.

Nell’ambito delle attività correlate al Palio è stata diramata anche la giuria tecnica del “Palio… Il dietro alle quinte”, il concorso fotografico del Palio giunto alla 10a edizione:

  • Pier Paolo Metelli, Fotografo professionista, fotoreporter, ritrattistista. Le sue foto sono pubblicate su importanti riviste enologiche e testate giornalistiche locali e nazionali: “Corriere dell’Umbria”, “Dove”, “AD”, “Io Donna”. Si appassiona alla fotografia già da giovane e frequenta diversi corsi per apprenderne le tecniche e le infinite possibilità di creazione artistica.
  • Vinicio Drappo, presidente dell’Ass. Istanti – Fotografia e Cultura.
  • Giuseppe De Francesca, Grafico, creativo, designer per professione, fotografo per passione. Socio fondatore di “Istanti fotografia e cultura”, associazione costituita nel 2006 con lo scopo di promuovere la fotografia come mezzo di espressione artistica organizzando a tal fine workshop, mostre, incontri, concorsi e qualsiasi altra attività inerente la diffusione della fotografia in genere.

A questo concorso possono partecipare tutti, professionisti e non, e le foto possono essere scattate anche con il cellulare. Il periodo di validità per fare le foto è dal 1 al 24 Settembre 2019. Le 40 foto finaliste del concorso fotografico saranno le protagoniste della mostra che si terrà dal 26 al 29 Settembre 2019 presso il Cinema Esperia, in via Roma 25, a Bastia Umbra. L’assegnazione dei premi si svolgerà il 28/09 in P.zza Mazzini.

Iscrizioni

23/24 settembre 19.00 – 21.00 c/o Biglietteria Ente Palio, P.zza Umberto I, Bastia U.

1° premio Giuria Tecnica Euro 400,00 in B.A.

2° Premio Giuria Tecnica Euro 200,00 in B.A.

Premio Giuria Popolare Euro 100,00 in B.A.

MOSTRA FOTOGRAFICA

dal 26 al 29 settembre c/o Cinema Teatro Esperia ore 17.00 – 23.00

Informazioni Stefano 338.1326259 – Maddalena 329.3951570

L’ordine delle Sfilate della 57a edizione è il seguente: sabato 21 settembre il rione San Rocco con “Soltanto Uno”, domenica 22  il rione Sant’Angelo con “Somnii Memoro”, lunedì 23 il rione Moncioveta con “Thestral M15″ e martedì 24 settembre il rione San Portella chiuderà le sfilate con “Oggi qua, domani là”.

SINOSSI DELLA SFILATA DEL RIONE SAN ROCCO: SOLTANTO UNO

“Raggi splendenti, grandine, pioggerella, cupa tempesta, neve, venti dell’est, venti dell’ovest, cirri, nembostrati e cirrostrati. Ci sono tutti lassù nel cielo, alla corte di sua Maestà Re Sole.

Ma cosa può succedere se la figlia ribelle, Raggio di Sole, viola le regole e scende, non autorizzata, sulla Terra?

Fulmini e saette!

Gli uomini sprecano, imbrattano, devastano.

La Terra è un posto di magia e meraviglia, degno di essere curato e amato.

Non è un posto da visitare. È casa nostra.

Il fatto che ognuno di noi non possa fare tutto, non vuol dire fermarsi.

Un Raggio di Sole può illuminare la via.

Fa’ la tua parte.”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
25 + 9 =