Palio de San Michele incontra con entusiasmo la scuola [VIDEO]

Il Cinema Teatro Esperia ha ospitato oltre 250 bambini delle scuole primarie di Bastia Umbra

 
Chiama o scrivi in redazione


Palio de San Michele incontra con entusiasmo la scuola

Palio de San Michele incontra con entusiasmo la scuola

BASTIA UMBRA – Coinvolgimento appassionante al Cinema Teatro Esperia di Bastia Umbra dove è andata in scena l’edizione 2017 de  “Il Palio incontra la scuola”. Oltre 250 bambini delle scuole elementari bastiole si sono ritrovati per una giornata all’insegna del Palio. In presenza del sindaco Stefano Ansideri, Catia Degli Esposti (Assessore ai Lavori Pubblici e Politiche di Sicurezza), Claudia Lucia (Assessore alla Cultura) e di Filiberto Franchi (Assessore allo Sport con delega al Palio de San Michele) il Presidente dell’Ente Palio Marco Gnavolini ha voluto ricordare l’importanza della manifestazione:

“Il Palio incontra la Scuola – dice Marco Gnavolini, Presidente dell’Ente Palio – è tra gli eventi correlati più importanti della nostra manifestazione. È proprio grazie attraverso lo spirito e la gioia dei bambini che il nostro amato Palio acquista magia. La partecipazione dei giovani rionali risulta poi determinante. Infatti, anche se non sarà rilevante ai fini del punteggio finale, dal 2014 è stato instituito il Premio Stella Nascente. Come per i più grandi, che si contenderanno il Premio Monica Petrini (miglior attore), saranno premiati anche i giovanissimi rionali che  sfileranno in piazza con il proprio rione. Determinanti ai fini del giudizio sarà ovviamente la genuina semplicità e l’espressione artistica dei giovanissimi attori”.

Dopo aver avvalorato quanto detto dal Presidente Marco Gnavolini, il Sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri ha preso la parola: “Innanzitutto vorrei ringraziare tutto il corpo docente per aver accompagnato i bambini in questo importantissimo evento. Come ha già sottolineato il Presidente Gnavolini, il Palio incontra la Scuola è un veicolo fondamentale per tramandare i valori della nostra manifestazione. Riteniamo che non sia importante soltanto sotto il profilo ludico, con quest’evento vogliamo incentivare anche una crescita culturale affinché ci sia continuità, evoluzione e sostentamento per la nostra amata festa. Colgo l’occasione per ringraziare il presidente dell’Ente Palio e tutti i rionali, a partire dai capitani, che anche quest’anno si sono adoperati per rendere possibile la manifestazione che ogni anno diventa più bella ed apprezzata anche fuori dalla nostra città. Ma il ringraziamento più grande va a voi bambini che questa mattina state dimostrando pazienza, tranquillità, interesse, passione ed entusiasmo per quest’appuntamento. Grazie di nuovo e buona festa a tutti.”

Subito dopo l’intervento del sindaco Ansideri, sono state premiate le scuole dell’infanzia che hanno partecipato al concorso indetto dall’Ente Palio de San Michele. Le due scuole vincitrici di quest’edizione sono state la Scuola di Via Pascoli coordinata dall’insegnante Donatella Carcangiu e la Scuola dell’infanzia Umberto Fifi, coordinata dall’insegnante Daniela Brunelli.

Dopo la foto di rito, l’insegnante Daniela Brunelli ha preso la parola: “è stato un momento molto grazioso e simpatico reso più bello dalla presenza di alcuni genitori che hanno accompagnato i bambini premiati. Il premio consiste in un buono acquisto per materiale didattico. Pertanto ringraziamo l’Ente Palio per la sensibilità e l’attenzione che ogni anno riserva verso la scuola e colgo l’occasione per ricordare un’altra giornata del Palio dedicata ai bambini. Giovedì 28 settembre infatti ogni rione offrirà una colazione a tutti ai bambini delle scuole dell’infanzia per poi accoglierli presso la propria taverna d’appartenenza per far conoscere e vedere tutti i materiali realizzati durante le sfilate di quest’anno.”

Successivamente, i capitani dei rioni e i rispettivi delegati hanno distribuito i gadget rionali a tutti i bambini presenti e, al seguito, sono state proiettate le immagini del Mini Palio 2016. Al termine della proiezione l’Ente Palio ha offerto a tutti i giovani ospiti una deliziosa colazione.

Palio de San Michele incontra con entusiasmo la scuola

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*