Scherma, a Umbriafiere la prima prova Open di qualificazione agli Assoluti

Scherma, a Umbriafiere la prima prova Open di qualificazione agli Assoluti

Scherma, a Umbriafiere la prima prova Open di qualificazione agli Assoluti Comincia un altro fine settimana per gli atleti del Circolo Scherma Terni impegnati a Bastia nella Prima Prova Nazionale di Qualificazione Nazionale ai Campionati Italiani Assoluti Palermo 2019 in programma a giugno. Un importante test in vista degli esordi stagionali in Coppa del Mondo previsti sin dal prossimo fine settimana.

Sulle 45 pedane di Umbria Fiere si affronteranno 1557 schermidori tra cui i “nostri” Alessio Foconi ed Elisa Vardaro, oltre alle due campionesse iridate Alice Volpi e Mara Navarria, le neo-mamme Elisa Di Francisca e Martina Batini entrambe al rientro in pedana dopo la maternità, l’olimpionico di fioretto a Rio 2016 Daniele Garozzo, ma anche Aldo Montano e Rossella Fiamingo. E ancora l’argento olimpico a squadre di spada maschile a Rio Andrea Santarelli ed il futuro della scherma italiana come lo spadista Davide Di Veroli, il fiorettista Filippo Macchi e la fiorettista Martina Favaretto, reduci dai successi dei Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires 2018, e tutti gli altri protagonisti dei Campionati del Mondo Cadetti e Giovani Verona 2018.

Elisa Vardaro arriverà a Bastia direttamente da Parigi dove ha appena concluso la gara internazionale conquistando il terzo posto nel fioretto dietro alla francese Pauline Ranvier, bronzo a squadre a Rio 2016 e ai mondiali di Wuxi 2018, e alla tunisina Ines Boubakri, bronzo mondiale nell’individuale a Kazan 2014 e Wuxi 2018 e bronzo olimpico individuale a Rio 2016. A Parigi Elisa era accompagnata dal Maestro Filippo Romagnoli che al termine delle gare si è fermato per un camp internazionale di allenamento con ragazzi francesi e belgi a cui hanno partecipato anche i giovani del Circolo Scherma Terni Federica Petrini, Edoardo Celi, Emilia Carosi, Vittoria Spina e Carolina Campoli.

Nel fine settimana appena trascorso sono invece andati in scena a Foggia i Cadetti del Circolo Scherma Terni. Bene la sciabola femminile con Emma Guarino 10° e Ginevra Testasecca 24°. Nella sciabola maschile Giuseppe Catapano è 32° seguito da Niccolò Moriconi e Oleg Rocco Romani, rispettivamente 61° e 82°. Nel fioretto femminile 18° posto per Federica Petrini.

Euronews Live

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*