Catia Degli Esposti, grandi cantieri di riqualificazione a Bastia Umbra Approvato dalla Giunta Comunale il secondo intervento relativo alla manutenzione straordinaria delle strade del territorio comunale per un valore complessivo di 255 mila euro, a cui si aggiungono ulteriori 250 mila per nuovi interventi.
“ Dopo il restyling e la creazione di nuovi spazi riguardanti le scuole e l’apertura di grandi cantieri, quali quello riguardante il Palazzo Comunale – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Catia Degli Esposti – non poteva mancare adeguata attenzione alle nostre strade, molto a cuore all’Amministrazione Ansideri e ai cittadini. La prosecuzione del primo progetto che ammonta a 255 mila euro interesserà principalmente la sistemazione di via della Repubblica, via Primo Maggio, via Molise”.
Dopo Ferragosto cantieri aperti per ulteriori 250 mila euro nelle seguenti strade: Via Madonna di Campagna, Via Bastiola,Via San Bartolo, Via Mattei.
“ È prevista anche la sistemazione di Via del Popolo – aggiunge l’Assessore Degli Esposti – per la quale si sta attendendo un’ autorizzazione da parte della regione per l’utilizzo delle risorse residuate dall’intervento di rifacimento dei marciapiedi.”
“ Mi preme ricordare anche l’azione che si sta portando avanti (esproprio) per consentire il rifacimento di via Olaf Palme e via Allende , il cui progetto è considerevole, visto l’ammontare di circa 450 mila euro”.
Vorrei portare all’attenzione della giunta comunale di Bastia Umbra del degrado e la mancata manutenzione che si incontra nell’area antistante l’ingresso del Supermercato Conad del Polo Giontella precisamente dove vi e’ la strada che riprende per via S. Rocco. Non e’ un bel biglietto da visita per lo stesso Polo.
Vorrei portare all’attenzione della giunta comunale di Bastia Umbra del degrado e la mancata manutenzione che si incontra nell’area antistante l’ingresso del Supermercato Conad del Polo Giontella precisamente dove vi e’ la strada che riprende per via S. Rocco. Non e’ un bel biglietto da visita per lo stesso Polo.
250 mila euro per sitemare Via Madonna di Campagna, Via Bastiola,Via San Bartolo, Via Mattei e 255 mila euro per la sistemazione di via della Repubblica, via Primo Maggio, via Molise? sarà mica il solito intervento a macchia di leopardo? ….una toppa di qua una toppa di la e vai!!!! i marciapiedi di tutto il centro sono in condizioni vergognose quelli non li sistemiamo? in via Gramsci e via S Michele Arcangelo le buche fanno capolino tra il catrame residuo…. difronte le scuole medie(incrocio via Bernabei)ci sono radici che sporgono 20-30 cm ma nessuno le vede o si aspetta che qualcuno ci faccia un bel “volo” …tralasciamo le strisce che ormai sono sbiadite come i ricordi!!! però va tutto bene e l’amministrazione è attenta alla sicurezza!!!
Faccio notare all’assessore degli esposti che via Olaf palme verrà sistemata solo in parte rimane tutta la strada retro fabbricati quindi ancora una volta opera incompiuta.
L’area da lei indicata non è di proprietà comunale e la relativa manutenzione compete al consorzio dell’edificio commerciale , al condominio ed al soggetto
Privato che ha realizzato l’intervento . Io sono continuamente a sollecitare gli interventi di pulizia e manutenzione
Circa un anno fa ho chiesto ai condomini l’intera cessione dell’area stradale di Via Olaf senza ottenente nessun riscontro . Essendo poi venuta a conoscenza di eventuali lavori di sitemazione delle rampa di accesso al garage proprio da quel lato ho ritenuto opportuno che prima venga data la possibilità ai condomini di sistemare le questione relativi ai garage .
Oltretutto rilevo che quella viabilità è una viabilità prettamente condominiale mentre di sicuro interesse pubblico è la viabilità di via Olaf Palme e via Allende , due arterie importanti per Bastia
Prima che sia troppo tardi qualcuno si ricorderà del tratto di Viale del Popolo privo di marciapiedi dove bambini e ragazzi devono camminare in mezzo alla strada (con auto che sfrecciano a 100 all’ora) per andare a prendere gli autobus verso le scuole?
Le strade indicate hanno come elemento comune di quello di essere strade con elevata percorrenza . Con risorse che riusciamo a reperire non certo facilemenete si è deciso di intervenire innanzitutto sulle strade con hanno una mole di traffico sostenuto . Per quanto riguarda il centro l’intervwnto Previsto è quello di Via Olaf Palme e Via Allende anche se e corretta la valutaZione su via San Michele Arcangelo e su Via Gramsci limitrofe . Per la
Segnaletica orizzontale finalmente si è cambiato
Modo di operare andando a definire la modalità di selezione dell’impresa che è chiamata ad eseguire i lavori .Con un accordo quadro abbiamo nei giorni scorsi individuato un operatore che potrà eseguire con continuità i lavoro di segnaletica orizzontale necessari sul nostro territorio reperimento , chiaramente ,le relative risorse . Gestiamo in modo corretto gli introiti derivanti dalle multe da codice della strada destinandole alla manutenzione della strada e alla segnaletica orizzontale e verticale
L’area da lei indicata è di proprietà privata . La pulizia e la manutenzione è a carico del consorzio e del condominio dell’edificio di viale Giontella e dell’attuatore dell’aerea .
Sono molto spesso anche io personalmente a sollecitare la pulizia di quella zona
Chiedo all’assessore degli esposti almeno di effettuare dei lavori di manutenzione sulla strada via Olaf palme retrostante i fabbricati priva di segnaletica a terra e buche in corrispondenza dell’incrocio con via allende perche’ seppur strada privata ma ad uso pubblico spetta all’amministrazione la sua manutenzione come ribadito da varie sentenze della cassazione. Tale manutenzione potrebbe essere fatta durante i lavori del tratto principale oggetto di esproprio e prossimo appalto dei lavori. In futuro poi si dovrai dare corso alla sua acquisizione tramite esproprio e/o usucapione.
Valuteremo al momento dell’effettuazione dei lavori tutte le migliorie che potremmo realizzare per il miglioramento complessivo di tutta l’area
Grazie mille, certo che anche questa realtà vedra’ una soluzione come già accaduto per altre realta’ da lei affrontate e risolte.