Area verde antistante Municipio sarà completamente rinnovata

 
Chiama o scrivi in redazione


Oltre un milione e 200mila euro dalla Giunta Regionale al Comune di Bastia Umbra
Comune di Bastia Umbra

Area verde antistante Municipio sarà completamente rinnovata

L’area verde antistante la sede del Municipio sarà completamente rinnovata I lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza del Municipio stanno volgendo al termine. Anche l’esterno è stato soggetto ad un radicale restyling  sia dal punto di vista estetico-architettonico che per le criticità delle piante attuali che ha comportato l’abbattimento di tutte con una sostituzione di nuove essenze più adatte al contesto.

© Protetto da Copyright DMCA

Non è stata una scelta superficiale né affrettata, frutto invece di una decisione ponderata sostenuta dalla relazione dei progettisti e dall’agronomo incaricato. Constatati lo stato di ammaloramento delle radici di due magnolie – i cui apparati radicali riportavano delle evidenti ferite – la posizione della terza magnolia troppo a ridosso del lato nord dell’edificio, l’eccessiva crescita del cedro del Libano e degli arbusti di alloro, la Commissione Comunale Qualità Architettonica e Paesaggio ha autorizzato la rimozione delle piante presenti sostituendole con essenze più adeguate al contesto e allo spazio, con un apparato radicale contenuto.

Ogni specie di piante infatti ha caratteristiche differenti e consone a luoghi e spazi. Le piante abbattute saranno sostituite con essenze più contenute, adatte al luogo e alla posizione.

Al loro posto verranno piantumati degli aceri, dei cespugli di rose e dove c’erano gli arbusti di alloro saranno riposizionati dei cespugli sempre di alloro, il tutto a basso sviluppo così da ridare massima visibilità al Municipio e non pregiudicare nel tempo la vita stessa delle piante e della pavimentazione.

La Commissione Comunale Qualità Architettonica e Paesaggio inoltre ha condiviso la proposta di impiantare 12 alberi sul territorio: 4  nei giardini di Via Marconi; 6 nel verde di via Gemelli Baldoni; 1 in via Maiorana; 1 in via San  Rocco.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*