Un mese di iniziative per la Giornata Internazionale della donna
La Conferenza di lunedì 6 Marzo “Donne, il peso degli stereotipi” con la Dottoressa Rosella De Leonibus, alle 17.30 presso l’Auditorium Sant’Angelo a Bastia Umbra aprirà tutto il programma delle iniziative dedicate per la Giornata Internazionale della Donna. Una conferenza – incontro aperta a tutta la cittadinanza con l’organizzazione di Università Libera perché l’8Marzo non deve essere una ricorrenza ma un’opportunità, un’ occasione di riflessione coinvolgendo tutta la cittadinanza.
Con il Tavolo Tecnico per le Pari Opportunità e CUG, verrà conferito il “Premio Mimosa d’Oro”, alla Direttrice del Coro Aurora Stefania Piccardi, l’8 marzo alle ore 21.00, presso l’auditorium Sant’Angelo. Un premio giunto alla IV^ edizione nato nel 2019 in seno al Tavolo Comunale delle Pari Opportunità al fine di valorizzare le figure femminili del nostro territorio che si siano distinte nei vari ambiti della vita sociale cittadina.
Da mercoledì 8 Marzo al 30 Aprile presso la Biblioteca Comunale Alberto La Volpe, Mostra “Donne Reali – Corpi Veri” organizzata dal gruppo di Lavoro per il contrasto alla Violenza di Genere dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria e dalle RAV. Inaugurazione Mercoledì 8 Marzo ore 18.00. Durante la mostra saranno promossi incontri con le scuole in collaborazione con la Biblioteca, il Punto d’Ascolto Antiviolenza e l’Associazione Punto Rosa.
I temi che verranno affrontati riguarderanno l’educazione alla parità di genere e la promozione di strategie inclusive per bambini/e. A partire da varie letture animate si svilupperanno poi delle attività laboratoriali volte a socializzare e costruire narrazioni sull’identità personale e gli stereotipi. Ampio spazio verrà riservato all’ascolto delle testimonianze da parte di donne appartenenti all’Associazione Punto Rosa e ai successivi confronti che ne emergeranno.
Venerdì 10 Marzo ore 21.00 sempre all’Auditorium Sant’Angelo concerto ad ingresso gratuito della cantautrice Caterina Cropelli, organizzazione Riverock.
La giovane cantautrice trentina, con un passato a X Factor 2016, ha pubblicato nel 2020 il suo primo album (con le firme dei musicisti di Gazzé) che l’ha portata ad avere un pubblico fisso sempre più folto. Il 25 Novembre 2022 è uscito il suo nuovo album intitolato “In queste stanze piene” confermando la cantautrice trentina tra i talenti del nuovo panorama italiano.
Sabato 11 Marzo all’ Auditorium Sant’Angelo alle 17.00 presentazione del libro Le Audaci-Donne d’Europa di ieri per ragazze di Oggi di Andrey Stéphanie, disegni di Aude Benoit
Commenta per primo